Mark

La Sfoglia


Una tradizione tonda che unisce l’Italia e il mondo.



Le origini della Sfoglia si perdono nella notte dei tempi. Questa preparazione è frutto di una lunga evoluzione gastronomica che si è tramandata fino ai giorni nostri.

La parola "pasta" arriva dal latino che, a sua volta, deriva dal greco πάστη (paste) = farina mescolata con acqua e sale. L’origine quindi la ritroviamo proprio qui, nell’unione di questi due semplici ingredienti che donne e uomoni di ogni parte del mondo hanno scolpito, modellato, arrotolato, spianato, filettato, arricchito, farcito e condito. La Sfoglia non è altro che una variante di questa pasta primitiva assottigliata fino a farla diventare sottile come una foglia. L'uovo, che sostituisce l'acqua, ha saputo conferirle l’aspetto solare e iconico della pasta fresca in Emilia-Romagna.
Gli ingredienti da cui è costituita sono emblematici poiché rappresentano il legame stretto che c’è con la terra da cui proviene. La preparazione della Sfoglia ha un passato rurale, fatta di ingredienti stagionali che, per quanto possa essere scontato per noi oggi, non sempre era possibile reperire.

La storia della Sfoglia è legata al territorio della regione Emilia-Romagna, tuttavia essa è presente anche in ricette di altre regioni d'Italia, come il Piemonte, la Lombardia e la Toscana. Se si guarda oltre l’aspetto strettamente locale di questa tradizione e si esplorano altre culture del cibo addirittura al di fuori dell’Italia, diventano sempre più evidenti le connessioni gastronomiche e culturali di questa preparazione con altri luoghi del mondo. Molte ricette tipiche di altri Paesi, come ad esempio i Soba per il Giappone, i Pelmeni per la Russia o i Jiaozi per la Cina, prevedono la lavorazione iniziale di un impasto e la sua successiva spianatura in una sfoglia sottile, da tagliare, farcire, condire. Se si estende, quindi, il concetto di Sfoglia allargandone gli orizzonti storici e geografici, ci si rende conto che essa può diventare un elemento chiave della cultura gastronomica perfino mondiale.

Mark
Informativa cookie   |   Informativa privacy
© 2022 Mastro Sfoglino.  Tutti i diritti riservati.
Mark